Ci sono capi che, nonostante il tempo che passa, sono sempre di moda. In questo novero è possibile includere il cardigan, tornato prepotentemente tra i must have del guardaroba grazie alle star dei social, in particolare i creator di TikTok e Instagram.
Quando lo si nomina, è il caso di rammentare l’importanza, considerando anche la sua versatilità, di cercare di sceglierlo tenendo conto delle caratteristiche del proprio fisico, così da valorizzarsi al massimo. Qualche esempio? Nelle situazioni in cui si ha intenzione di mascherare i fianchi larghi, magari per portare l’attenzione sul punto vita con una bellissima cintura, si può fare riferimento a un capo lungo.
Chi pensa che sia un’alternativa banale e sciatta, può anche cambiare idea! Per capire perché, si può dare un’occhiata ai bellissimi cardigan donna proposti da Twinset, un brand italiano che nell’ultimo periodo ha puntato tanto su questo capo, proponendo soluzioni lunghe, maxi e a costine, ma anche splendidi cardigan pied-de-poule.
Ovviamente ci sono tante altre situazioni da prendere in considerazione. Nei casi in cui si punta a valorizzare un fisico caratterizzato da fianchi stretti e vita larga, si può optare per il maxi cardigan con tanti bottoni allacciati fino in fondo.
Quando non si ha intenzione di sottolineare il punto vita, la risposta giusta prevede il fatto di lasciare il capo aperto. In questo modo, si può giocare molto con le camicette e mettere in evidenza al meglio anche i gioielli che si portano al collo. Fantastico, vero? Assolutamente sì!
Non c’è che dire: il cardigan è un capo per tutte le stagioni – una regina di Instagram e trend setter come Kim Kardashian lo ha scelto per un look serale estivo – e per tutti i gusti. Nelle circostanze in cui, quando si scelgono i dettagli dell’outfit, ci si pone l’obiettivo di distogliere l’attenzione dalle spalle un po’ larghe, il trucco tanto semplice quanto efficace da mettere in atto prevede il fatto di lasciare allacciato solamente il primo bottone in alto. Ovviamente nessuno vieta di completare il look con una sciarpa colorata al collo.
In tutto questo, non bisogna mai dimenticare gli abbinamenti con gli altri capi. Se il clima è ancora tendente all’estivo, un cardigan maxi può essere indossato senza problemi sopra a un mini dress. La versione aderente e corta del capo a cui abbiamo dedicando queste righe può essere invece portata, quando le temperature si fanno meno miti, sopra a un tubino anche di colore sgargiante.