Ombrelloni, lettini e sdraio registrano incrementi medi del +30% rispetto allo scorso anno

Passata la pandemia, nell’anno della guerra e dei rincari sarà più costoso anche assicurarsi un posto al sole in uno dei tanti lidi, dove i rincari sfiorano in media il 32% in più rispetto all’estate del 2021. Quest’anno le famiglie italiane spenderanno per una giornata al mare una media di 144 euro contro i 109 euro di un anno fa. Dai 10/12 euro richiesti per due lettini ed un ombrellone, si è passati ai 20 ed addirittura 25 euro nel giro di una sola stagione.

In particolare, per affittare un ombrellone e due lettini durante il weekend, in uno stabilimento medio, si spenderanno, “tra i 20 e i 30 euro al giorno, importo che sale a 150 euro nelle strutture superiori”. Per l’abbonamento stagionale il prezzo è passato dai 500/600 ai 900/1000 euro, a seconda delle spiagge e della qualità delle strutture.

Anche bere una bibita o mangiare qualcosa, dai piatti caldi ai gelati, nei bar dei lidi costerà di più. In questo caso, i rincari saranno in media del 10% sul 2021. Secondo il report elaborato con dati da fonti pubbliche, sottolineano, una famiglia di quattro persone spenderà anche due euro in più per una colazione a base di cappuccino e cornetto, due euro in più per il carburante, due euro in più per il parcheggio, 5 euro in più per lettini e ombrellone, 5 euro a persona in più per il pranzo.

