Seguici sui social

LicataNotizie

Coronavirus: nessun caso a Licata, falsi audio su WhatsApp

Attualità

Coronavirus: nessun caso a Licata, falsi audio su WhatsApp

Circolano alcune catene piene di informazioni e raccomandazioni false e assurde, come bere bevande calde per uccidere il virus ed anche audio falsi

Qualcuno l’ha definita la prima epidemia al tempo dei social network e in parte è vero. Infatti, anche se non è la prima volta che un virus si propaga in diversi Paesi dall’esistenza di Facebook & Co, la diffusione dell’hashtag #coronavirus non ha paragoni. Prima di tutto per la mole di utenti social connessi e pronti a commentare, ripostare, moltiplicare notizie, ipotesi complottistiche e autorevoli pareri scientifici.

Il pericolo, infatti, è serio ed è stato preso in carico dagli stessi social network che si sono premuniti di avvisare i propri utenti per evitare di far dilagare il panico da tastiera. Il primo ad agire in questo senso è stato TikTokil social dei giovanissimi, che a metà febbraio ha fatto comparire questo avviso ogni vota che un utente cercava contenuti sul Covid-19: “Durante la creazione, la visualizzazione o l’interazione con contenuti correlati al coronavirus verifica i fatti utilizzando fonti attendibili tra cui l’Organizzazione Mondiale della sanità o fonti del tuo governo locale”.
Con tempi più lunghi, anche Facebook si è mosso, pubblicizzando nelle bacheche un post che, per chi cerca informazioni sul coronavirus, rimanda con un bottone al sito del Ministero della Salute.

Sono provvedimenti questi che non fermano il fiorire di bufale, sempre convincenti ed efficaci – perché gli utenti tendono a non approfondire le notizie, a fermarsi ai titoli e a non riconoscere le foto modificate. Per difendersi dalle fake news e indossare la giusta mascherina dalla diffusione di false notizie sul COVID-19, vi segnaliamo di seguito alcuni autorevoli cacciatori di bufale che, in questi giorni, sono attivi e pronti a stanare errori e false credenze su un tema molto caldo.

LicataNotizie

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità contatta il 320 7550740.

Vai su