“Bisogna esserci e creare le condizioni per generare il cambiamento” è lo slogan dell’evento

Da Martedì 1° Marzo a Martedì 8 Marzo, per tutta la giornata, al Chiostro San Francesco in Licata si svolgerà Marzo-Donna | Licata 2022: mostre, i banchetti e le esposizioni dedicate al talento delle donne, in occasione della giornata internazionale della donna.
Saranno 14 le associazioni presenti: TOPONOMASTICA FEMMINILE – CIF – OPA – AIDO – PROCIVIS – BENEMERITE – INNER Wheell – CROCE ROSSA – MUSAMUSIA – UNAC – EUROFORM – COMUNICARE PER VIVERE – LABORTORIO ARTIGIANALE “A PUTIA DU CUNTASTORIE” – AISA.

Il gruppo di TOPONOMASTICA femminile di Licata sarà presente con la mostra di pannelli dedicati al tema Donna e scienza, che racconta le donne STEM (Science Technology, Engineering e Mathematics) che hanno fatto la storia della scienza e della tecnica, in ambienti che, per via di falsi pregiudizi e luoghi comuni, sono stati considerati per molto tempo prerogativa degli uomini.

“Creare le condizioni per generare il cambiamento” è questo il messaggio che vogliamo dare, restituendo visibilità alle donne che hanno contribuito, in tutti i campi, alla costruzione della società e dando loro riconoscimento anche nei luoghi pubblici
Dal 28 febbraio, dopo la cerimonia di apertura alle 18,30, fino all’8 marzo, i visitatori potranno scorrere i pannelli che documentano la presenza femminile delle donne nel mondo scientifico fin dall’antichità. Dalla medicina alla matematica, dalla botanica all’astronomia, dalla zoologia alla fisica, dalla tecnica all’informatica, non c’è stato campo della conoscenza umana che non le abbia viste studiose interessate e acute osservatrici.

L’esposizione attraversa il tempo storico, illustrando i risultati compiuti dalle donne nei diversi settori della scienza e le conquiste ottenute nonostante gli ostacoli e gli impedimenti che hanno dovuto superare.
