Seguici sui social

LicataNotizie

È morto Piero Angela, l’annuncio del figlio Alberto: “Buon viaggio papà”

Curiosità

È morto Piero Angela, l’annuncio del figlio Alberto: “Buon viaggio papà”

È morto Piero Angela, aveva 93 anni. L’annuncio su Facebook del figlio Alberto: “Buon viaggio papà”

 

È morto Piero Angela. L’annuncio su Facebook del figlio Alberto: “Buon viaggio papà”. Piero Angela aveva 93 anni ma è stato attivo fino alla fine: “Il mio corpo è come una macchina: il motore avrà anche 80.000 chilometri, ma il guidatore ha solo 45 anni” diceva di lui e della sua veneranda età. È stato fondamentale per la televisione italiana: divulgatore scientifico, conduttore, saggista, scrittore, giornalista. Le sue trasmissioni in stile anglosassone hanno rivoluzionato il modo di raccontare la scienza, la storia e hanno rafforzato il genere documentaristico, arricchendo il bagaglio culturale italiano e regalando inestimabile valore alle teche Rai. Suo figlio Alberto ne è degno successore.

La carriera di Piero Angela
Piero Angela aveva cominciato come giornalista in Rai: era cronista al Giornale Radio. Stagione dopo stagione, è diventato inviato e poi conduttore del Telegiornale. La grande popolarità arriva con la divulgazione scientifica e con il programma “Quark”, diventato poi “SuperQuark”. La prima puntata nel 1981, presentata così: “Il titolo Quark è un po’ curioso e lo abbiamo preso a prestito dalla fisica, dove molti studi sono in corso su certe ipotetiche particelle subnucleari chiamate appunto quark, che sarebbero i più piccoli mattoni della materia finora conosciuti. È quindi un po’ un andare dentro le cose”.

Era Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Nel 2021 è stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Tantissime le pubblicazioni. L’ultima autobiografia risale al 2017: “Il mio lungo viaggio”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità contatta il 320 7550740.

Vai su