Seguici sui social

LicataNotizie

Giornata Mondiale del Teatro 2021. Associazione Teatrale Dietro le Quinte e Comune insieme per un evento online

Attualità

Giornata Mondiale del Teatro 2021. Associazione Teatrale Dietro le Quinte e Comune insieme per un evento online

Un cortometraggio da realizzare all’interno del Teatro Re, chiuso al pubblico per l’emergenza sanitaria da covid-19 e da diffondere sul web. È questa l’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Teatrale “Dietro le Quinte”, patrocinata dall’Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo del Comune di Licata, per celebrare oggi, la Giornata Mondiale del Teatro 2021.

Ad annunciarlo è il Sindaco Giuseppe Galanti e l’Assessore, con delega allo Sport, Turismo e Spettacolo, Decimo Agnello.

La Giornata Mondiale del Teatro è stata istituita dall’International Theatre Institute, il più grande network mondiale per le arti performative, e dall’UNESCO e celebrata per la prima volta il 27 marzo 1962. Da quel giorno, ogni anno, in tutto il mondo viene celebrata la Giornata Mondiale del Teatro e, per l’occasione viene richiesto ad una personalità del teatro, della musica e della cultura in genere di scrivere un messaggio che viene poi tradotto in molte lingue e ne viene data lettura nei teatri, nelle scuole, nelle biblioteche, nei luoghi di cultura e di aggregazione in tutto il mondo. L’attrice Premio Oscar Helen Mirrer è l’autrice del messaggio della Giornata Mondiale del Teatro di quest’anno.


L’Associazione Culturale Teatrale “Dietro le Quinte”, in prospettiva della riapertura dei teatri e dei cinema, prevista per giorno 27 Marzo c.a., dopo la chiusura causata dalla pandemia da COVID-19, data in cui peraltro ricade la Giornata Mondiale del Teatro, aveva chiesto l’utilizzo del Teatro Comunale Re per celebrare la tradizionale ricorrenza, evento che l’Associazione con il patrocinio del Comune di Licata organizza oramai da dieci anni. A causa della mancata riapertura dei teatri dovuta all’aumento dei contagi, l’Associazione “Dietro le Quinte” ha chiesto ugualmente l’utilizzo del teatro (a porte chiuse senza pubblico) per poter realizzare un corto da diffondere sul web, oggi, 27 Marzo 2021, giorno in cui ricade appunto la “Giornata Mondiale del Teatro”.


<< La Giornata Mondiale del Teatro – è il commento dell’Assessore Agnellovuole far riflettere su un tema importantissimo: quello della libertà d’espressione. È un’occasione, quindi, per ribadire un diritto umano fondamentale ed inalienabile che, grazie a celebrazioni a livello globale svolge un’azione di sensibilizzazione rivolta ai governi, alle istituzioni ma anche ai singoli cittadini. Sin dalle sue origini questa ricorrenza vuole farci riflettere sull’importanza di una libera forma di espressione, qualunque essa sia, con l’intento di diffondere il messaggio delle emozioni che si provano nel mondo del teatro, avvicinando quante più persone possibili, grandi e piccini. Promuovendo una delle arti più antiche al mondo, si vuole far prendere consapevolezza del suo valore sociale e culturale educando le nuove generazioni a vivere la passione come conoscenza della condizione umana. La ricorrenza assume quest’anno un significato particolare alla luce della calamità sanitaria che ci costringe a casa e a rinunciare ad ogni forma di aggregazione. L’Amministrazione Comunale non ha voluto far mancare anche quest’anno il proprio sostegno all’ iniziativa patrocinando un cortometraggio prodotto dalla associazione “Dietro le quinte” di Nicoletta Bona, che da anni rende omaggio a questa ricorrenza, con l’auspicio di potere tornare presto a frequentare il teatro come luogo magico in cui si incontrano cultura ed emozioni, – conclude Agnello – così come ce lo hanno consegnato i Greci e i Romani>>.

LicataNotizie

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità contatta il 320 7550740.

Vai su