Seguici sui social

LicataNotizie

Giornata mondiale del Teatro social per “Il Dilemma”

Eventi

Giornata mondiale del Teatro social per “Il Dilemma”

Il prossimo 27 Marzo, nonostante l’emergenza coronavirus, la Giornata Mondiale del Teatro sarà celebrata  dall’Associazione Teatrale “Il Dilemma” in modo alternativo. L’evento, che mira a coinvolgere tutti gli Istituti Scolastici di Licata, avrebbe dovuto avere luogo nell’Aula Magna dell’IIS Fermi di Licata. Per dare un segnale di speranza e ottimismo la Presidente Luisa Biondi ha lanciato con un post su Facebook l’intenzione di portare l’iniziativa sui social. Nel  post del 18 Marzo la presidente de “Il Dilemma” scrive: “Buongiorno a tutti. Il 27 marzo ricorre la Giornata mondiale del teatro. Era tutto pronto, tutto programmato. La preside Amelia Porrello aveva già inviato le circolari di partecipazione a tutte le scuole del territorio, visto che anche quest’anno la giornata si sarebbe svolta nell’auditorium dell’Ines Giganti Curella. Massimo entusiasmo era già stato dimostrato da ogni scuola e già gli insegnanti si erano messi a lavoro, così come avevamo fatto noi con i laboratori palcoscenico.Il tema che avevamo scelto? ” Il magico potere delle emozioni”
Bene, la mia proposta è questa: il 27 marzo a partire dalle 9:00 del mattino, chiunque è invitato a pubblicare su questa pagina una performance, una poesia scritta o recitata, un disegno… Un segno!
Un segno che ci faccia sentire uniti, forti, ottimisti.”

Il messaggio che sarà recitato in tutti gli eventi relativi alla giornata è di Shahid Nadeem, drammaturgo pakistano il quale considera la necessita di recuperare attraverso l’arte e il teatro la nostra forza spirituale, vede il teatro come mezzo per “combattere l’apatia, l’indolenza, il pessimismo, l’avidità e il disprezzo per il mondo in cui viviamo, per il pianeta in cui viviamo. Il teatro ha un ruolo, un ruolo nobile, nel dare energia e spingere l’umanità a resistere alla sua caduta nell’abisso”. Protagonisti della giornata saranno i giovani allievi dei Laboratori Palcoscenico, gli attori e le attrici del Dilemma, studenti e studentesse delle varie scuole e attori di altre compagnie tra cui Raimondo Moncada. Le performance virtuali che nella giornata di domani saranno postati sulle pagine Facebook e Instagram con gli hashtag #GMT2020ilmagicomondodelleemozioni  #laboratoripalcoscenico #ildilemma

LicataNotizie

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità contatta il 320 7550740.

Vai su