Seguici sui social

LicataNotizie

Grandissimo successo alla giornata dedicata Archeologia Ritrovata a Licata

Attualità

Grandissimo successo alla giornata dedicata Archeologia Ritrovata a Licata

Un evento che ogni anno ci porta alla riscoperta di luoghi e siti archeologici del territorio

 

 

Archeologia Ritrovata è un evento organizzato dal Gruppo Archeologico Finziade in una visita guidata dall’archeologo Fabio Amato alla riscoperta del “Phrourion”, forte militare di epoca greca presente sul Monte Sole di Licata, conosciuto come Castello di Falaride, di cui rimangono possenti mura di fortificazione e ambienti intagliati nel banco di roccia calcarea.

La visita è continuata all’Ipogeo Stagnone Pontillo concludendo con un percorso enogastronomico a cura Quintessenza di Tony Rocchetta, una degustazione con legata all’Antica Grecia attraverso prodotti fatti da grani antichi siciliani e prodotti artigianali locali, un viaggio tra i sensi e sapori antichi e perduti.

 

Sono doverosi i ringraziamenti a tutto il gruppo Finziade nelle persone di Ilaria Marzullo, Miriam Russello e Pierangelo Timineri nonchè altri per l’organizzazzione e a tutti i partecipanti.

Le giornate di Archeologia Ritrovata sono organizzate dai Gruppi Archeologici d’Italia, patrocinate dalla Presidenza della Repubblica, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni su siti archeologici dimenticati che meritano maggiore attenzione e valorizzazione da parte della comunità intera.

 


Cenni storici del Castello di Falaride:
Insieme abbiamo rivissuto i momenti salienti di una grande battaglia combattuta tra greci e cartaginesi nel 311 a.C., abbiamo immaginato gli eserciti contrapposti uno di fronte all’altro, abbiamo commentato le varie teorie di studiosi e topografi che si sono cimentati nello studio di questa area.
Studi che purtroppo si basano solo sull’analisi di fonti antiche e su ricerche di superficie perché, nonostante l’unicità e la rarità di tale opera di difesa, sul sito non sono mai state avviate indagini di scavo archeologico.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità contatta il 320 7550740.

Vai su