Seguici sui social

LicataNotizie

Il mercato del lavoro chiude il primo semestre 2021 con ottimi risultati

Attualità

Il mercato del lavoro chiude il primo semestre 2021 con ottimi risultati

Il mercato occupazionale, condizionato dall’emergenza sanitaria, è finalmente in ripresa dopo mesi di stallo. Nel periodo che va da gennaio a giugno si è infatti evidenziata una notevole ripresa delle offerte di lavoro, specialmente in Lombardia.

 

Dopo una fisiologica flessione dettata dalla crisi economica causata dalla pandemia di coronavirus, c’è di nuovo fermento nel mercato del lavoro. È quanto si evince dall’importante incremento delle offerte di impiego registrato nei primi sei mesi del 2021. La Lombardia si conferma come prima regione a trainare la ripresa del Paese, con la provincia di Milano in pole position per numero di annunci di lavoro pubblicati (in significativa crescita rispetto al primo semestre 2020).

 

Una percentuale rilevante delle offerte è riconducibile ad aziende del capoluogo lombardo, a sua volta seguito dalle province di Bergamo, di Brescia e di Monza-Brianza. I profili professionali più ricercati sono quelli dell’operaio specializzato, del responsabile della qualità e del tecnico della produzione. A questi si aggiungono gli impiegati amministrativi, gli addetti alla contabilità e alle operazioni di segreteria, i responsabili di magazzino e gli operatori della logistica.

 

I segnali che arrivano dal mercato del lavoro del primo semestre sono decisamente incoraggianti per chi è alla ricerca di un’occupazione e desidera cogliere nuove opportunità d’impiego. Ciò detto, le aziende necessitano di elaborare piani strategici elaborati al fine di programmare e pianificare al meglio le assunzioni necessarie. Questo significa prendere le decisioni giuste quando si tratta di inserire nuovi profili nei propri organici, dal momento che il successo di un’impresa dipende in gran parte dall’organizzazione e dalla scelta delle risorse umane.

 

Per avere la certezza di trovare e collocare le persone giuste al posto giusto, i datori di lavoro possono trovare un valido supporto in Jobtech, l’agenzia per il lavoro a trazione 100% digitale specializzata in ricerca e selezione del personale. I servizi di eRecruiting offerti sono personalizzati in base alle necessità delle aziende. Il processo di reclutamento si svolge in quattro fasi: la definizione del profilo ricercato e la stesura della job description in accordo con il cliente, lo screening automatico dei curricula dei candidati grazie all’utilizzo di tool tecnologici di ultima generazione, lo svolgimento dei colloqui one-to-one in modalità full remote effettuati dai recruiter dell’agenzia e infine la presentazione al cliente della short list dei candidati selezionati, completa di curriculum digitale e di un estratto della video intervista sostenuta con i reclutatori.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità contatta il 320 7550740.

Vai su