Riflessioni, poesie e letture saranno trasmesse dalla Radio Web Quasimodo

Il 10 febbraio 2022 in occasione del Giorno del Ricordo per non dimenticare le vittime delle Foibe e l’esodo degli italiani dai territori dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia alunni e docenti del plesso Quasimodo realizzeranno un programma radiofonico in diretta online. La Radio Web Quasimodo, attiva già da due anni nel plesso Quasimodo dell’Istituto Marconi, sarà il luogo virtuale in cui si avvicenderanno riflessioni, spunti, poesie e letture di brani sui temi delle tristi vicende delle Foibe.

“La metodologia utilizzata dai docenti che utilizza una didattica di tipo attivo, cooperativo e partecipata grazie alla costituzione di una redazione radiofonica costituita da alunni, è un ottimo strumento di studio e di apprendimento, funzionale ad un accrescimento di conoscenze significative, collegate di volta in volta ad un motivato itinerario di ricerca” afferma Il Dirigente dell’Istituto Marconi prof. Maurilio Lombardo, che ha vivamente incoraggiato l’iniziativa.

Per la realizzazione della trasmissione in diretta online che andrà in onda il 10 febbraio alle ore 12:00 da Radio Web Quasimodo si utilizzerà un’app che simula l’esperienza di una redazione radiofonica con la successiva creazione di podcast della diretta web.

Il programma sarà trasmesso e ascoltato in diretta cliccando sul link di collegamento inviato a tutti i genitori del plesso Quasimodo e condiviso sui canali ufficiali facebook e Instagram dell’Istituto.
