Certificati di sicurezza scaduti, servizi ai cittadini e regolamenti inaccessibili agli utenti

Non c’è pace per Licata, oltre alla devastante situazione in cui si trova la città tutta, apprendiamo dalla segnalazione di un cittadino che neanche il sito web istituzionale del Comune se la passa tanto meglio.

“E’ un’abitudine consolidata ormai da tempo, collegarmi in ufficio al vostro portale di informazione cittadina per conoscere le notizie della giornata: stamattina dopo aver consultato il vostro sito, ho deciso di visitare anche il sito istituzionale del Comune di Licata, ma la pagina non riusciva ad essere caricata. Ho tentato almeno tre- quattro volte nell’arco della mattinata ma nulla. Volevo conoscere le ultime decisioni sulla città ma ho notato che la connessione non era sicura, un messaggio di errore mi avvisava che il cartificato di sicurezza era scaduto e che la connessione non era sicura, procedere con cautela. Sono presenti seri problemi con la privacy della connessione a questo sito. Qualcuno potrebbe riuscire a visualizzare le informazioni inviate o ricevute tramite il sito”.

“Aggiungo che tutti gli altri siti internet erano correttamente raggiungibili, quindi escludo sia un problema della connessione o del modem. Dove aver avuto accesso a mio rischio e pericolo mi sono accorto di gravi mancanze: i servizi online per i cittadini sono praticamente inesistenti, non è possibile fare neanche una semplice richiesta di cambio residenza online perchè non vi è alcun modo di accedervi e non solo, neanche i vari regolamenti comunali sono accessibili, il cittadino è all’oscuro di tutto e per avere qualche informazione deve per forza recarsi presso gli uffici comunali, cosa che in tempo di covid è assai sconsigliata”.

“Mi interrogavo: come mai un sito ISTITUZIONALE come quello del comune non funziona sempre? Non dovrebbe essere sempre consultabile? E’ a svantaggio del cittadini, che ormai credo, possono accontentarsi benissimo dei siti di informazione cittadina per informarsi. Ma se noi volessimo consultare documenti importanti o informazioni sugli uffici o numeri di telefono degli uffici: come facciamo? Spero che i lavoratori che si occupano del sito del comune, possano risolvere questi problemi, in quanto grave danno alla comunità”.
