La giovane e talentuosa pianista e cantante licatese, Samantha Gioia, ha recentemente conquistato il secondo posto alle finali regionali di Sanremo Rock & Trend

Grazie al secondo posto alle finali regionali di Sanremo Rock & Trend, un contest nazionale che ha dato spazio a numerosi artisti emergenti nel corso degli anni, come Litfiba, Ligabue, Bluvertigo, Denovo e Avion Travel, Samantha Gioia vola a Sanremo.


La finale regionale si è tenuta venerdì scorso nella splendida cornice di Piazza Umberto I ad Avola, sotto la direzione artistica di Fernando Daidone e la conduzione di Carmen Attardi. A presiedere la giuria c’era il produttore discografico Gianni Errera.
Samantha ha presentato un inedito intitolato “I wonder why”, una coinvolgente ballata pop-rock scritta, prodotta e arrangiata da Antonino Catania e mixata e masterizzata da Emiliano Patrik Legato, noto per il suo lavoro con artisti come Simple Minds, Kimara Lawson e Mario Venuti e collaborazioni con la RAI TV e RAI Radio.

Il brano racconta, attraverso un susseguirsi di metafore, i sentimenti di confusione e incertezza che spesso accompagnano la fine di una relazione: ci sono amori che finiscono e basta; altri sopravvivono al trascorrere del tempo e oltrepassano la ragione. “A slender threads that bind to you”, il verso quasi sussurrato che apre la prima strofa della canzone sulle note del piano suonato dalla stessa Samantha, è l’immagine di questo legame, sottile e invisibile, ma profondo.

Con un post sul proprio profilo Instagram, Samantha Gioia ha ringraziato il talentuoso gruppo di musicisti che ha collaborato alla realizzazione del brano, tra cui i licatesi Massimiliano Bella alla batteria, Salvo Callea al basso e Pierre Mick La Marca alle tastiere e il musicista nisseno Peppe Milia alle chitarre, quest’ultimo noto per la sua esperienza con band come Tinturia e Not the Fonda e collaborazioni con artisti come Miele e Lello Analfino. I cori, curati da Lucilla Fossi, Lorenzo Braus e Alessandro Zanini e diretti da Alessandro Gerini dei Vocal Blue Trains – che vanta importanti collaborazioni con artisti italiani e internazionali come Ultimo, Paul Phoenix, Sergio Sylvestre e I Modà – hanno arricchito ulteriormente il brano, contribuendo a creare un’atmosfera coinvolgente e emozionant

“I wonder why” è ora disponibile su tutti i digital store, offrendo a tutti la possibilità di godere della straordinaria voce e del talento di questa giovane artista licatese.
Con il suo secondo posto alle finali regionali, Samantha Gioia ha incantato la giuria e si è guadagnata il diritto di accedere alle finali nazionali di Sanremo, che avranno luogo al leggendario Teatro Ariston dal 4 all’8 Settembre. Siamo ansiosi di vedere quale altra sorprendente performance ci regalerà Samantha nel prestigioso palcoscenico di Sanremo Rock.
