Seguici sui social

LicataNotizie

La sicurezza degli animali prevale veramente su quella dei cittadini?

Curiosità

La sicurezza degli animali prevale veramente su quella dei cittadini?

Il pensiero dell’operatore turistico Ivan Milite

 

 

Parlando del World Wide Fund for Nature, più facilmente conosciuto come (WWF) la prima cosa che ci viene in mente è che si tratta della più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura.
Nel mio territorio, si potrebbe parlare ore e ore di tutto quello che fanno i volontari di tale associazione, a cui bisogna veramente dire Grazie.
Sono Loro infatti che armati di tanta buona volontà con pochi mezzi a disposizione , hanno bonificato più volte le aree portuali o altre zone di Licata, sono loro che si occupano del recupero delle Tartarughe che depongono le uova nelle nostre spiagge, sono sempre loro che si occupano delle nidificazioni delle specie protette che vengono a nidificare a Licata, insomma dirgli Grazie come ho scritto poco fa sarebbe veramente riduttivo.
A volte però bisogna riuscire a capire se la sicurezza degli animali vale di più di quella dei cittadini.

 

 

In questo periodo, con il lavoro che faccio, capita spesso che alcuni clienti alloggiati presso le strutture ricettive di Licata, vengono in agenzia per dei biglietti di rientro e mi chiedono se possono lasciare la macchina dove l’hanno parcheggiata per farsi un giro in centro.
Al ritorno, tutti e dico tutti, mi chiedono come mai il fiume è ridotto in quel modo….neanche se fossi io il titolare dello stesso.
Effettivamente per uno che abita a Licata, ormai non ci fa più neanche caso di quella situazione ormai sotto gli occhi di tutti, in certi punti addirittura le canne del fiume possono toccarsi con le mani dal ponte mentre che si cammina.
La sera, se qualcuno dovesse farsi un giro in macchina in Corso Argentina, è costretto a chiudere i finestrini per evitare le zanzare.

 

 

*Provate a chiederlo agli abitanti del “Quartiere Salso” che sono costretti con questo caldo a tenere le finestre chiuse….
*Provate a prendere la strada per la Montecatini la sera, e vedrete i Topi Coniglio che attraversano la strada indisturbati …
*Provate a chiedere agli abitanti del quartiere Fondachello cosa ne pensano del Boa delle Sabbie e di tutti i serpenti che ci sono nella zona della foce….
* Per intervenire bisogna aspettare che qualcuno mentre passa con il motorino investa quei Conigli e cada facendosi male?
* Per fare qualcosa bisogna aspettare che il Fiume straripi causando ingenti danni sul territorio?
* Per fare qualcosa bisogna che qualche turista faccia una bella recensione su come siamo costretti a Vivere ?


* Per fare qualcosa, bisogna aspettare che qualcuno abbia un incidente sul Ponte della Foce perchè qualcuno ha impedito di illuminare quella zona?
Perchè in tutti i paesi Normali il Genio Civile al fine di contenere i danni da alluvioni, sta attuando la manutenzione e pulizia di fiumi , torrenti e vegetazione mentre a Licata tutto questo è impedito?
https://www.tp24.it/…/rischio-alluvioni-pulizia…/162685
Qualcuno può smentirmi che tutto ciò non è possibile perchè il WWF non permette questo?
Eppure il fiume divide la città in due, non ci troviamo in Amazzonia, perchè non si cerca un punto di incontro prima che succeda qualcosa di Grave?
Visto che la foce si trova in prossimità del centro abitato, non sarebbe più logico bonificarla e lasciare la vegetazione naturale prima che parta il centro abitato ???


Non è che per caso tutti questi uccelli, serpenti, topi, zanzare zecche, e chi più ne ha più ne metta, si offendono se vengono trasferiti a 1 KM dalla foce?
Se non ricordo male, l’ultima pulizia è stata fatta quando c’era l’ex sindaco Angelo Biondi da allora il livello spero sia rimasto invariato ma la vegetazione intorno è cresciuta senza sosta (visibile ad ogni nudo) , tale vegetazione , in caso di piena non ostacolerebbe il deflusso delle acque in mare????
Nelle altre città italiane tutti questi problemi non ci sono, perchè siamo costretti a subire questo?
Siamo nel 2021, la sicurezza degli animali prevale veramente su quella dei cittadini?

Ivan Milite

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità contatta il 320 7550740.

Vai su