Seguici sui social

LicataNotizie

Licata Map: la nuova App per vivere Licata al meglio

Curiosità

Licata Map: la nuova App per vivere Licata al meglio

Si chiama Licata Map e, come suggerisce il suo nome, serve per orientarsi nella città, non solo in senso geografico, ma in un’accezione più lata. Sì, perché la nuova app creata da Giuseppe Incorvaia, scaricabile gratuitamente sia su Google Play che su App Store, è stata concepita per promuovere Licata a 360° e permettere a tutti coloro che la vivono, cittadini e turisti, di ottenere il massimo da tutte le sue potenzialità.

 

 

A spiegare la genesi di Licata Map è lo stesso Incorvaia: «L’idea di realizzare un’app di Licata nasce dal successo del pieghevole con la mappa della città in distribuzione gratuitamente nelle strutture ricettive. Inizialmente volevamo creare un App che fornisse più informazioni e servizi ai turisti, ma ci siamo resi conto subito che serviva anche uno strumento che potesse dare informazioni utili e servizi anche ai licatesi stessi».

 

 

Un progetto che è diventato subito più ambizioso, tanto che l’app finale dispone della traduzione in ben 5 lingue e anche di un’audioguida per le visite guidate ai musei e monumenti. Un’interfaccia facile e intuitiva, dove tutte le attività sono geolocalizzate e quindi facilmente raggiungibili. Tanti i servizi a disposizione di cittadini e turisti: aperture e orari delle farmacie di turno; date di eventi e spettacoli; programmazione di cinema e teatri; suggerimenti su dove mangiare, bere, fare shopping o pernottare. E non è tutto: ci sono anche gli orari dei bus, i numeri delle emergenze, persino la sezione “Licata News 24” con le testate giornalistiche di Licata ed il telegiornale cittadino.

 

 

Non mancano poi gli approfondimenti culturali. La Pro Loco con Pierangelo Timoneri e Laura Graci hanno realizzato i testi relativi ai monumenti ed alla storia della città. «Si parla di tantissime cose: del mare cristallino, della settimana santa, di Sant’Angelo martire, della battaglia di Capo Ecnomo (la più grande battaglia navale dell’antichità), dello sbarco americano e tante altre curiosità», precisa Incorvaia, il quale ricorda anche l’esistenza di una sezione dedicata all’eccellenza enogastronomica della città: dallo Chef Pino Cuttaia, due stelle Michelin del famoso ristorante licatese La Madia; il focus sulla tradizionale “fauzza” licatese, la cui storia si è sviluppata parallelamente a quella della classica pizza siciliana; la descrizione di tutta la filiera alimentare che dà valore al territorio e preserva la tradizione. «Il mio desiderio – conclude Incorvaia – è che tutte le eccellenze collaborino con un unico obiettivo: quello di far diventare Licata “Citta d’eccellenza”». Un traguardo nobile, che ci auguriamo possa essere raggiunto presto, anche grazie a questa App.

 

Link per scaricare GRATUITAMENTE “LICATA MAP”: https://www.licatamap.it/Redirect

 

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità contatta il 320 7550740.

Vai su