Seguici sui social

LicataNotizie

Licata ogni weekend capitale del vento

Curiosità

Licata ogni weekend capitale del vento

A Licata si potrebbe benissimo disputare l’Americas Cup

Ci sono diversi posti al mondo che possiamo definire i più ventosi in assoluto. I venti catabatici che soffiano in Antartide colpiscono alcuni settori costieri con estrema violenza. Anche i venti della Terra del Fuoco sono molto importanti, così come quelli che soffiano sul Monte Washington negli Stati Uniti.

In qualsiasi punto della Terra, in ogni momento, può soffiare un forte vento, ma ci sono luoghi in cui questa circostanza è normale. Visto che l’intensità del vento aumenta con l’altitudine, è facile capire che i luoghi più ventosi del pianeta non si trovano al livello della superficie terrestre, ma nella parte superiore della troposfera – dove si trovano le correnti a getto – e nella stratosfera.

Ciò che stupisce è Licata, città sul livello del mare dove, specie d’estate, il vento la fa da padrone. Sembra quasi una barzelletta ed invece è pura realtà con il meteo che pare prendersi gioco di turisti e cittadini che aspettano il fine settimana per godersi qualche ora di relax in spiaggia. Ormai i licatesi sono abituati a questa routine, dal lunedì al venerdì casa-lavoro-afa e quando arriva il weekend ecco il vento forte puntuale e presente.

Il 90% dei finesettimana estivi sono disturbati da forti raffiche, verrebbe da organizzare qualche tappa di Americas Cup quasi quasi per la gioia degli appassionati di nautica.

Chissà se in futuro questo fenomeno andrà scemando, per la felicità di turisti ed operatori turistici, un po meno per i praticanti di kite surf.

LicataNotizie

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità contatta il 320 7550740.

Vai su