Seguici sui social

LicataNotizie

Lo stress come trigger della stitichezza

Curiosità

Lo stress come trigger della stitichezza

Si dice che l’intestino sia il secondo cervello. Sarà per questo che condizioni di stress prolungato possono portare al manifestarsi di sintomi intestinali. La diarrea e la colite sono tra i problemi intestinali che più facilmente si associano ad ansia e stress.

Tuttavia non è infrequente che stati ansiosi diano adito al problema inverso, ovvero alla stitichezza. Questo perchè, in atteggiamento di difesa, l’intestino può rallentare la propria attività, aumentando la permanenza del cibo non assimilato, con conseguente formazione di gas e inibizione della sintesi degli enzimi del pancreas con il rischio che vengano attaccati da germi. Flatulenza, gonfiore, meteorismo e dolore diventano, così, compagni quotidiani di chi già vive un momento di stress intenso.

In situazioni come questa, l’alimentazione assume un’importanza enorme per sbloccare la situazione. Porzioni di frutta e verdura non devono mai mancare in generale in una dieta equilibrata, mentre devono abbondare quando si avvertono i primi sintomi di stitichezza. In questi casi, occorre inserire porzioni di cereali integrali e di legumi, oltre alle solite verdure a foglia verde bollite. I semi oleosi, come quelli di Chia e i condimenti a base di olio extra vergine di oliva diventano, poi, degli immancabili alleati di un intestino sano e attivo.

Prima di rivolgersi ad un medico, cosa necessaria nel caso in cui il problema dovesse diventare cronico e compromettere la qualità della vita, si può ancora provare ad aiutarsi con rimedi fai da te. Un integratore per stitichezza, ad esempio, risulta un metodo facile e pratico di contrastare la stitichezza, in quanto può essere assunto velocemente e in qualsiasi posto ci si trovi.

Essenziale, in questi casi, è scegliere prodotti di qualità, come quelli offerti dalla Farmacia Armani che, forte di un’esperienza pluriennale come farmacia fisica a Verona, oggi mette i propri prodotti Health&Pharma, tra cui anche molti pensati appositamente per chi soffre di stitichezza, a disposizione sul suo shop online.

Anche le tisane possono essere degli aiuti per superare la stipsi, e le migliori sono quelle a base di  carciofo, santoreggia, tarassaco, finocchio e cumino, in grado di assorbire l’aria in eccesso e di “risvegliare” l’intestino.

Prima di ogni altra cosa, però, se la stitichezza è legata allo stress, occorrerebbe limitare le situazioni che lo scatenano, concedersi un periodo di pausa o cominciare a praticare discipline in grado di gestirlo, come lo yoga, la mindfulness ed il training autogeno. Anche prendere l’abitudine di meditare e di praticare esercizi di respirazione può rivelarsi benefico per l’intestino che soffre lo stress.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità contatta il 320 7550740.

Vai su