Microsoft il 21 Settembre ha annunciato l’acquisizione di Bethesda ovvero una delle più grandi software house produttrici di videogiochi al mondo con una cifra pari a 7,5 miliardi di dollari, fissando un nuovo record mondiale nell’ambito videoludico. Per chi non conoscesse Bethesda basti pensare che tra i figli di questo marchio vi sono giochi come: Wolfenstein, Doom, Fallout, Dishonored, Prey, Quake, Rage e The Elder Scrolls (Skyrim).

Niente più giochi per PS5?
L’acquisto per Microsoft a poco tempo dall’uscita di Xbox Series “X” e “S” significherebbe un vantaggio non indifferente nei confronti della sua rivale di casa Sony, infatti ciò che i giocatori di Playstation 5 temono è che tutti i nuovi giochi Bethesda possano uscire in esclusiva Xbox costringendoli a rinunciare a titoli molto attesi come “The Elder Scrolls VI”.
Ciò che risulterebbe più probabile è che Microsoft continui a garantire l’uscita dei titoli Bethesda anche sulle altre piattaforme come PS5 o Nintendo arrogandosi però il diritto di rendere disponibili tali titoli in esclusiva temporanea ai giocatori Xbox tramite il suo servizio “Xbox Game Pass“. Inoltre la possibilità di includere titoli tripla A di alta qualità al day one sulla propria console rende Microsoft ancora più competitiva se si pensa anche che tutti questi videogiochi sarebbero fruibili tramite un unico abbonamento mensile e una console (Xbox Series S) che costa solamente 299 euro.
Ciò che risulta chiaro è che col passare del tempo la classica “Console-War” tra Playstation e Xbox si sta trasformando in una guerra per accaparrarsi più titoli in esclusiva possibili. Come risponderà Sony a questo colpo da maestro?