CULTURA, FOOD, SPETTACOLI, SPORT E VISITE AI MONUMENTI. DUE MESI DI EVENTI NEL CARTELLONE DELL’ESTATE LICATESE
Questa la nota del Comune:
“Abbiamo presentato stamattina al Comune, nel corso di un conferenza stampa tenuta dal vice sindaco Angelo Vincenti, l’Estate Licatese 2019, un cartellone pieno di appuntamenti da non perdere.
Grazie alle associazioni licatesi, che hanno presentato numerose proposte, siamo riusciti ad organizzare eventi che copriranno oltre due mesi estivi. Per ragioni tecniche non è stato possibile partire prima (anche se nello scorso week end c’è stata la manifestazione “Insieme” che ha valorizzato il borgo della Marina), ma il programma contiene tante manifestazioni di valore.
Stasera iniziano gli eventi sportivi in piazza Sant’Angelo, il chiostro della Badia ospiterà le rassegne teatrali e di tango, ad agosto arriveranno 50 artisti di strada che, tra le altre cose, realizzeranno murales nella darsena di Marianello. Dall’8 all’11 agosto Lanterna Fest, evento giunto alla seconda edizione, che valorizza il food, con la presenza di aziende che arriveranno anche dall’estero. E, tra l’altro, ci sarà la possibilità di visitare il faro San Giacomo. Il 18 agosto l’attesissima processione estiva del nostro patrono, Sant’Angelo, in vista dell’evento per gli 800 anni del martirio che caratterizzeranno tutto il 2020. Dal 21 al 23 agosto tornerà Melt Fest, giunto alla terza edizione, con l’integrazione, l’accoglienza ed il food come protagonisti.
Sottolineiamo che, finalmente, il museo archeologico apre anche nei fine settimana e dal primo agosto sarà possibile visitare i monumenti: la parte alta della Grangela, i rifugi anti aereo della seconda guerra mondiale, la tholos, lo Stagnone Pontillo, il chiostro e la chiesa di San Francesco.
Settembre sarà caratterizzato dagli eventi sportivi di respiro regionale legati al nuoto ed al triathlon, organizzati in collaborazione con la Federazione Nazionale Nuoto.
Abbiamo fatto un grande sforzo, considerato anche le risorse assolutamente contenute, e per questo ringrazio l’assessore Angelo Vincenti per l’impegno, costante, che ha portato a questo risultato”.