Seguici sui social

LicataNotizie

Prezzi carburanti ancora in calo, ma da domani risalgono le accise

Attualità

Prezzi carburanti ancora in calo, ma da domani risalgono le accise

Dal primo dicembre 2022 diminuisce il taglio delle accise sui carburanti: da 30,5 a 18,3 centesimi litro per benzina e diesel, 6,2 per il GPL

 

 

La notizia del prolungamento – fino al 31 dicembre 2022 – del taglio alle accise sui carburanti voluto dal Governo guidato da Giorgia Meloni era stato accolto positivamente, un segno di continuità con l’esecutivo Draghi che quel taglio lo ha introdotto a marzo scorso. Un modo per mitigare l’effetto dei rincari dovuti alla guerra in Ucraina ed evitare prezzi pazzi alla pompa.

 

Purtroppo però quel taglio subirà un taglio a partire dal primo dicembre, quando dallo “sconto” di 30,5 centesimi al litro per benzina e diesel e 10,3 centesimi al kg per il GPL si passerà rispettivamente a 18,3 centesimi/litro e 6,2 centesimi/kg. Risultato: benzina, diesel e GPL da domani costeranno di più.

 


 

Un rincaro che arriva come un anti-regalo di Natale per gli italiani, che si ritroveranno così a fare i conti con nuovi rincari che si speravano scongiurati. Ma di quanto? Ci siamo messi a fare i calcoli prendendo in considerazione i prezzi (della scorsa settimana) rilevati da Quotidiano Energia, mettendo a confronto l’attuale media dei prezzi di benzina e diesel – quindi con taglio delle accise pari a 30,5 centesimi/litro – con quelli che potrebbero essere i prezzi con il taglio a 18,3 centesimi/litro. Ecco i risultati

La domanda che tutti si pongono “cosa succederà ai prezzi di benzina e diesel dal 1° gennaio 2023”? Tutto ritornerà come prima o il Governo deciderà di prolungare il (mini) taglio delle accise? In Legge di Bilancio non se ne fa menzione ma, come ci hanno insegnato i mesi passati, bastano decreti ad hoc per continuare a mantenere bassi i prezzi di benzina e diesel.

Un altro elemento da tenere d’occhio è l’andamento dei prezzi del petrolio, per capire se arriveranno nuovi rincari per i prodotti raffinati o meno. A oggi il Brent è a quota 83,79 dollari al barile mentre il WTI viaggia sui 79 dollari al barile.


News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità contatta il 320 7550740.

Vai su