Seguici sui social

LicataNotizie

Una “montagna” di ferro vecchio sulla banchina centrale del porto

Attualità

Una “montagna” di ferro vecchio sulla banchina centrale del porto

Un “marchio di non qualità” del nostro territorio

Da settimane sulla banchina principale della darsena del porto commerciale di Licata, è depositata, in attesa di essere caricato su di una nave che lo stoccherà altrove, una vera e propria “montagna” di ferro vecchio.
Uno spettacolo tutt’altro che edificante, sicuramente non il migliore “biglietto da visita” della nostra città, soprattutto se si considera che in quella darsena approdano le piccole navi da crociera che hanno scelto il porto di Licata per consentire ai turisti di visitare i centri delle province di Agrigento e Caltanissetta. Turisti che, già dal ponte della nave e quindi ancor prima di mettere piede a terra, immaginiamo osservino attoniti ciò che dà loro il “benvenuti a Licata”.
Riteniamo, considerato anche quanto per lo sviluppo turistico di Licata sia importante il mare, che questa sia una “macchia” da cancellare al più presto.
Si rischia di compromettere il lavoro svolto da chi, a vario titolo, fa parte della filiera del turismo ed ha prodotto sforzi notevoli (con risultati incoraggianti) nel tentativo di far diventare Licata una “destinazione”.
Non spetta a noi accertare le responsabilità, ne indicare soluzioni agli organismi competenti, ma non possiamo rimanere in silenzio di fronte ad una situazione che si registra, riteniamo, ormai da troppo tempo.
Accanto all’aspetto turistico c’è, tra le altre cose, anche quello igienico – sanitario. Siamo sicuri che la polvere che, inevitabilmente, si stacca da questo ammasso di ferraglia e viene trasportata dal vento non sia nociva per la salute? Domanda che, anche in questo caso, giriamo agli enti competenti.
Invitiamo, qualora non lo abbiano già fatto, il sindaco Pino Galanti e l’assessore al Turismo, Andrea Burgio, a prendere tutte le informazioni del caso ed a sollecitare chi di competenza a risolvere, a stretto giro, questa incresciosa situazione.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità contatta il 320 7550740.

Vai su