Seguici sui social

LicataNotizie

Vendite immobiliari, sono possibili con un mutuo pendente?

Curiosità

Vendite immobiliari, sono possibili con un mutuo pendente?

Acquistare una nuova casa non è mai un’operazione che si fa a cuor leggero. Nella maggior parte dei casi, un acquirente ha bisogno di accendere un mutuo presso un istituto di credito per poter coprire l’intera somma e diventare così proprietario della casa che desidera.

È cosa risaputa, in questi casi, che il mutuo richiesto non si estingue nel giro di poco tempo, ma possono passare molti anni, anche diversi decenni prima che le rate vengano tutte estinte.

Che fare, però, se nel frattempo si vuole cambiare casa perché le esigenze sono cambiate?

È possibile vendere l’appartamento su cui pendono le rate del mutuo?

La risposta è sì, ma a determinate condizioni.

Quando subentrano nuove necessità, magari arrivano figli, o questi si trasferiscono in un’altra città o semplicemente servono spazi più ampi, perché nel frattempo la propria abitazione è diventata anche sede di lavoro, con lo smart working, allora si rende necessario vendere per acquistare altrove.

Vendere una casa con un mutuo acceso per acquistarne un’altra è però possibile, a patto che l’istituto di credito con cui si è acceso il finanziamento accordi il lasciapassare.

In linea di massima le strade perseguibili sono quattro e riguardano l’estinzione anticipata del mutuo, magari con la somma ricavata dalla vendita della casa, o la cessione dello stesso al nuovo acquirente, ma può anche prevedere un cambio di garanzia, specie se questa prevedeva un’ipoteca sulla casa in vendita.

In ogni caso, soprattutto se si intende estinguere il mutuo col ricavato della vendita, è importante riuscire a chiudere quanto prima il processo di vendita e farlo ad un prezzo che sia consono rispetto al suo valore.

La valutazione immobiliare, dunque, è un passaggio imprescindibile se si desidera chiudere con successo e velocemente una vendita, in vista di un nuovo acquisto.

L’operazione di valutazione immobiliare, specie se portata avanti in autonomia, può rivelarsi particolarmente complessa, perché bisogna tener conto di diversi coefficienti, sapere come rilevate la superficie commerciale dell’appartamento e, più di tutto bisogna conoscere le tendenze del mercato locale, per capire se il prezzo che si vuole fissare è consono.

Molto meglio, in questi casi, decidere di far valutare il proprio immobile a un team di professionisti esperti e ben addentrati nel settore, come quelli che operano per l’agenzia immobiliare online Dove.it.

Da anni leader nel comparto delle compravendite immobiliari, gli agenti e i consulenti di Dove.it sanno perfettamente indirizzare i loro clienti verso una giusta valutazione dell’immobile e l’individuazione di un prezzo in linea col mercato.

In questo modo anche chi ha un mutuo pendente sulla vecchia casa di proprietà può avere maggiori chance di vendita e accelerare così quel processo che gli permetterà di avere la liquidità sufficiente, per estinguere il finanziamento richiesto.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità contatta il 320 7550740.

Vai su