Seguici sui social

LicataNotizie

Serie D: la situazione delle siciliane ai nastri di partenza

Il Silvio Proto di Troina

Sport

Serie D: la situazione delle siciliane ai nastri di partenza

ACR Messina: Sciotto è rimasto in sella e prova il rilancio dopo l’ultima stagione a dir poco fallimentare per il blasone giallorosso. Raggiunta l’unità d’intenti con la dirigenza del Camaro che confluisce nell’ACR dando una grandissima mano per il settore giovanile, si registra anche l’Importante ritorno per Antonio Obbedio che ricoprirà la carica di Direttore Sportivo con l’obiettivo di formare una rosa competitiva per un campionato importante. Ancora non è stato scelto il nuovo mister, anche se negli ultimi giorni sembra che in pole ci sia l’ex Siracusa e Troina Peppe Pagana, che avrebbe superato la concorrenza dei vari Zito, Lopez e Giannusa. Tutto fermo per il mercato in entrata, si segnala l’uscita del forte Arcidiacono, approdato in C al Potenza. Dovrebbe esserci l’addio anche con il forte centrocampista Cocimano.

Biancavilla: in fase di ambientamento la nuova realtà neopromossa per la prima volta in Serie D. Ancora sguarnita la casella riguardante il tecnico dopo la separazione con mister Ciccio Di Gaetano, con la panchina che potrebbe andare ad uno tra Carlo Breve, Pippo Strano ed Orazio Pidatella. Per la squadra del presidente Ventura ancora nessuna operazione di mercato nè in entrata (si parla di un interessamento per il centravanti del Castrovillari Simone Fioretti ed il difensore ex Messina e Milano City Pasquale Porcaro), nè in uscita con praticamente tutta la rosa contattata da squadre di Eccellenza e Serie D.

Città di Acireale: negli ultimi anni la formazione granata è entrata in un turbine che non garantisce una piena sicurezza alla tifoseria ed il primo obiettivo è proprio quello di uscire da questa maretta che accompagna i granata. Grazie all’encomiabile impegno dell’associazione “Noi siamo Acireale”, si sta cercando di raccogliere importanti fondi per coprire i debiti non pagati verso tesserati delle scorse stagioni (si parla di una cifra intorno ai 50 mila euro), tappa fondamentale per poter dare così il via alla nuova stagione. Dunque, bocce ferme, almeno a vista, sulla formazione del nuovo organico. Per il nodo allenatore, Pippo Romano potrebbe anche dare continuità al progetto tecnico ma ancora le parti non si sono sentite. Nessuna ufficialità nel mercato dei nuovi arrivi, mentre alcuni tra i giocatori che si sono messi in luce stanno valutando richieste anche importanti. Tra questi, sicuramente il difensore Campanaro e l’attaccante under Manfrè, per i quali risuonano le sirene anche del professionismo.

Città di Gela: situazione attualmente in alto mare ma che potrebbe sbloccarsi se c’è la volontà della famiglia Mendola, ad oggi disinteressata a continuare a far calcio e pronta a trattare per la cessione del titolo. Infatti, il Comune di Gela pare stia cercando di fare di tutto per poter garantire ai biancazzurri l’agibilità dello stadio Presti e spera in un ritorno sui propri passi dei Mendola che hanno gettato la spugna dopo un intero campionato giocato in campo neutro o a porte chiuse. Rumors vogliono in uscita alcuni giocatori, tra i più gettonati Polito, Sowe, Ragosta e Dieme. Sembra per adesso essersi raffreddata l’ipotesi di scambio di titolo con la retrocessa in Eccellenza Sancataldese.

Città di Messina (FC Messina): dopo il “niet” avuto da Sciotto per l’acquisizione dell’ACR, Rocco Arena si è buttato a capofitto sul Città di Messina rilevandone la proprietà e diventando il nuovo patron con l’obiettivo di far innamorare la piazza di quella che però, sebbene l’acquisizione del marchio FC Messina dalla famiglia Franza, non è considerata la prima squadra della città, con i tifosi che si sono apertamente e chiaramente schierati dalla parte dell’ACR. La squadra è stata affidata all’ex Sanremese Massimo Costantino che ha subito presentato la lista della spesa. Tre i nuovi arrivi in casa giallorossa: il portiere ’99 Jacopo Aiello (Scanzorosciate), il centrocampista 2000 Francesco Miele (Savona) e Giovanni Giuffrida, centrocampista in stato di svincolo.

Licata: la neopromossa è tra le più attive del girone. Dal punto di vista societario si amplia il ruolo della famiglia Massimino con l’ingresso di Riccardo che andrà a ricoprire la carica di vice presidente, in coabitazione con l’ex Presidente Danilo Scimonelli. Massimo esponente è stato eletto Nico Le Mura, mentre Enrico Massimino sarà l’Amministratore Delegato. Gran lavoro per quanto riguarda le conferme portato avanti dal DS Andrea Marrali, con la società che ha chiaramente puntato sulla solidità del gruppo che ha stravinto lo scorso torneo di Eccellenza. Panchina solidissima per mister Campanella che inoltre potrà ancora contare sui difensori Maltese e Cassaro, i centrocampisti Assenzio, Sangiorgio e Doda e gli attaccanti Convitto e Cannavò. Si lavora per mantenere qualche altro giocatore, soprattutto i giovani, della rosa 2018/19. Salutano la casacca gialloblù invece il difensore Chiavaro e gli attaccanti Dama e Testa. All’apertura delle liste si attendono i primi colpi in entrata (si parla di forte interesse per il giovane 2000 Yoboua del Biancavilla e dell’attaccante Fioretti del Castrovillari).

Marina di Ragusa: per la frazione marinara neopromossa ancora una fase di empasse, con l’unica certezza che si chiama mister Utro, confermatissimo sulla panchina rossoblù. Il DS Sorbo sta lavorando per confermare diversi importanti tasselli (Pellegrino, Nicola e Daniele Arena e Vindigni su tutti) e per portare al Marina quei giocatori che permettano un campionato tranquillo e soddisfacente. In uscita il talentino Alessandro Arena, tornato al Catania per fine prestito.

Marsala: la rivelazione dello scorso campionato ha cambiato proprietario con la maggioranza delle quote che sono state rilevate da Domenico Cottone, importante figura già nel passato campionato. Si cerca innanzitutto di trovare una soluzione per il manto erboso del Lombardo Angotta, troppo disastrato e altamente penalizzante per il gioco tecnico. Per il ruolo di allenatore il primo nome sulla lista è quello di Giannusa che tanto bene ha fatto nello scorso campionato. Pochi, pochissimi rumors in entrata, mentre sul fronte cessioni in tanti sono in procinto di salutare la maglia azzurra: Giappone ad un passo dal Taranto, Maraucci vola a Malta, Candiano è ad un passo dalla Folgore Caratese, Lo Nigro piace in Puglia, Sekkoum lo cerca il Dattilo, più richieste per gli attaccanti Balistreri e Manfrè.

Troina: mister Boncore ha già salutato la truppa rossazzurra dopo la salvezza ottenuta senza troppi patemi. Ancora tutto fermo nel centro ennese, ma i motori sono pronti a ripartire per cercare ancora un’altra volta di stupire, anche se ancora qualche nube sul futuro societario dei rossoblù c’è, non essendoci la certezza della riconferma del duo Dell’Arte (presidente e DS). Si vocifera un ritorno del presidente Alì ma sono voci che non hanno trovato riscontro. Per quanto riguarda la rosa, molto interesse degli addetti ai lavori sul 2000 Sidibe Chamberlain.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità contatta il 320 7550740.

Vai su