Seguici sui social

LicataNotizie

Mille musicisti suonano per l’Emilia. A Rockin’1000 a Cesena anche la licatese Naomi Lus

Naomi Lus - Foto Facebook

Curiosità

Mille musicisti suonano per l’Emilia. A Rockin’1000 a Cesena anche la licatese Naomi Lus

l 29 luglio a Cesena il collettivo di rocker più grande del mondo torna dove tutto è iniziato, dopo aver fatto il giro del globo. Con i 1000 musicisti si esibirà Diodato, ospite dell’evento. Si tratta di un concerto di raccolta fondi per i territori colpiti dall’alluvione.

 

Rockin’1000 torna a casa, e lo fa per una buona causa e in buona (anzi: ottima) compagnia: Diodato. Sabato 29 luglio presso l’Orogel Stadium Dino Menuzzi di Cesena il collettivo di rocker più grande del mondo torna dove tutto è cominciato, dopo aver fatto il giro del globo. Si tratta di un concerto di raccolta fondi per i territori colpiti dall’alluvione, che vedrà esibirsi la maxi band da 1000 membri assieme all’ospite speciale, il cantautore Diodato. Tra i mille artisti che si esibirianno ci sarà anche la batterista Naomi Lus, 26enne licatese che vive in lombardia da circa 8 anni.

La presentatrice dell’evento – intitolato Rockin’1000 for Romagna – sarà Lodovica Comello, mentre i direttori d’orchestra saranno Rodrigo D’Erasmo e Daniel Plentz, tra i volti più noti del panorama musicale italiano. Rodrigo D’Erasmo è un musicista, compositore e produttore, membro degli Afterhours e collaboratore di artisti di fama internazionale, tra i quali Afghan Whigs, Mark Lanegan e Muse. Ha diretto più volte l’orchestra del Festival di Sanremo.
Daniel Plentz, già volto noto ai concerti Rockin’1000, è un polistrumentista, direttore musicale e produttore brasiliano, noto per i successi con i Selton, una delle band più accattivanti della scena musicale italiane, e con Nic Cester dei JET.

L’evento è organizzato e promosso da Rockin’1000 con Orienta Capital Partners, con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cesena e della Provincia di Ravenna.

Dopo aver suonato negli stadi più importanti del globo terraqueo, dal Brasile alla Spagna, Francia e Germania, Rockin’1000 ritorna proprio nel luogo in cui è nata. Quella che è la più grande Rock Band al mondo (composta com’è da centinaia di musicisti specializzati in strumenti rock, quindi batteria, chitarra, basso, tastiere, oltre a cantanti, senza dimenticare le sessioni di archi) terrà un epocale concerto a Cesena, dove tutto ebbe inizio con l’epico live in cui un migliaio di volontari suonò Learn to Fly dei Foo Fighters per chiedere alla band di Dave Grohl di venire a suonare in Italia, a Cesena. Un’avventura rock da brivido, raccontata nel documentario dedicato (intitolato We Are the Thousand – L’incredibile storia di Rockin’ 1000) che ripercorre le varie tappe di questa favola disneyana in salsa rock. Perché, come è noto, alla fine il “principe azzurro” del rock è arrivato come un deus ex machina: Grohl e soci alla fine sono venuti davvero a Cesena a suonare! E come avrebbero potuto non farlo? Basta riguardare il video di quella performance unica nel suo genere per avere i brividi a fior di pelle, oltre agli occhi lucidi.

ZAFFAGNINI: “IN ROMAGNA SARÀ QUALCOSA DI DIVERSO, DI ELETTRICO, DI LIBERATORIO”

Fabio Zaffagnini è “l’uno” che sta dietro ai mille (un po’ Pirandello, un po’ Garibaldi): è il giovane imprenditore italiano, ormai ex geologo marino, che nel 2014 ha dato vita a questa impresa eccezionale, ovvero il progetto Rockin’1000.

“Tornare a Cesena dopo tanti anni e fare qualcosa per la terra in sono cresciuto è un’emozione molto forte”, racconta Zaffagnini a Sky TG24. “La voglia di ripartire è tanta e l’entusiasmo che ritrovo in tutte le persone è alle stelle; ogni concerto fatto, dalla Francia alla Spagna al Brasile mi ha lasciato ricordi indelebili, ma in Romagna sarà qualcosa di diverso, di elettrico, di liberatorio. In questo concerto, i mille musicisti quasi riflettono il contributo dei volontari che a migliaia sono scesi in strada per ripulire le città dal fango, ci sarà quindi una connessione tra pubblico e band più forte che mai”.

 

È DIODATO L’ARTISTA APPENA ANNUNCIATO COME OSPITE DI ROCKIN’1000 FOR ROMAGNA

Poco fa è stato annunciato Diodato come ospite di Rockin’1000 For Romagna. Il cantautore, che ha pubblicato a marzo il suo quarto album di inediti intitolato Così speciale (Carosello Records) e che è attualmente impegnato con il “Così speciale summer tour”, sarà parte integrante dell’iniziativa benefica.

Presterà la sua voce e il suo sound alla band più grande del pianeta, 1000 musicisti che suoneranno con lui un originale medley realizzato per l’occasione.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità contatta il 320 7550740.

Vai su