Seguici sui social

LicataNotizie

Cambiano: “Siglato l’accordo Regione-Eni, ai pescatori 5.5 milioni di euro

Politica

Cambiano: “Siglato l’accordo Regione-Eni, ai pescatori 5.5 milioni di euro

La nota del deputato regionale del Movimento 5 Stelle, il licatese Angelo Cambiano

“La Regione Sicilia, tramite comunicato stampa, diffonde l’Accordo siglato con Eni in merito al progetto 𝗔𝗿𝗴𝗼 𝗲 𝗖𝗮𝘀𝘀𝗶𝗼𝗽𝗲𝗮: accordo che prevede, a carico della multinazionale, un impegno allo stanziamento di 5.500.000,00€ a sostegno degli operatori del comparto pesca nelle aree di Licata, Gela, Porto Emepedocle.

La notizia che l’Accordo sia stato siglato non ci lascia di certo indifferenti, ne siamo felici, ma terremo alta l’attenzione nelle sedi opportune affinchè il Governo Regionale consideri questo come un 𝗽𝘂𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮 ma non di certo una soluzione realmente satisfattiva delle esigenze delle marinerie e dei territori interessati.

Da parte nostra, consideriamo di assoluta importanza continuare a chiedere a gran voce che vengano 𝘁𝘂𝘁𝗲𝗹𝗮𝘁𝗶 i territori interessati dall’intervento. Per questo ribadiamo con fermezza l’opportunità di destinare parte delle 𝗥𝗼𝘆𝗮𝗹𝘁𝗶𝗲𝘀, che oggi spettano alla Regione Siciliana, ai Comuni coinvolti nelle operazioni estrattive. Ciò in forma compensativa delle molteplici tipologie di danno che i territori in questione saranno chiamati a patire negli anni a venire.

È opportuno precisare come si sia dinanzi, non ad un risultato politico, ma ad un atto dovuto da parte di ENI in ossequio alle prescrizioni imposte dalla Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale – VIA e VAS – (Parere 760/23)”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità contatta il 320 7550740.

Vai su