Seguici sui social

Attualità

Piazza Gondar nel degrado: tra grate divelte, sporcizia ed erbacce

Pubblicato

il

Piazza Gondar,  luogo di socialità e passaggio quotidiano per residenti e visitatori, versa oggi in uno stato di degrado che non può più essere ignorato. A denunciarlo, i residenti esasperati da una situazione che si trascina da mesi, forse anni, tra incuria e abbandono.

Passeggiare o parcheggiare nella piazza è ormai diventato anche pericoloso: diverse grate del canale di scolo risultano divelte o fortemente pericolanti, rappresentando una seria minaccia soprattutto per bambini, anziani e per le auto in sostsa. In alcuni punti, le grate si sono divelte a causa del cedimento della struttura e del terreno sottostante.

Ma non è solo la questione della sicurezza a preoccupare. A fare da sfondo al degrado, un contesto di abbandono generale: sporcizia accumulata lungo i bordi della piazza, rifiuti abbandonati, aiuole sepolte sotto una coltre di erbacce cresciute senza controllo. L’impressione è quella di uno spazio dimenticato, lasciato al tempo e alla trascuratezza nonostante ci troviamo in pieno centro.

«Ci rivolgiamo a chi di compentenza possa fare qualcosa, sembra di trovarsi in una zona dimenticata da Dio e dagli uomini», commenta amaramente una residente della zona. «Chiediamo solo un po’ di attenzione e manutenzione. Nulla di straordinario, solo il minimo per poter vivere in luogo decoroso e sicuro».

Piazza Gondar, che dovrebbe essere uno dei punti nevralgici della vita urbana di Licata, rischia così di trasformarsi in un simbolo dell’incuria. La speranza, ora, è che queste denunce non restino lettera morta e che si possa presto restituire decoro e sicurezza a uno spazio pubblico che appartiene a tutti.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità